Vi spieghiamo cos’è, come viene utilizzato, le possibili reazioni allergiche e le alternative disponibili
Tutti noi svapiamo, ma non tutti sono consapevoli delle sostanze che inalano. Cosa c’è nei liquidi? Di cosa si compongono? Fanno male come le normali sigarette?
Iniziamo dalla fine rispondendo a questa ultima domanda. La risposta è ASSOLUTAMENTE NO!
Il processo di combustione del tabacco della sigaretta o il suo riscaldamento (come nel caso delle sigarette semi-elettroniche tipo l’IQOS o la Glo), genera il rilascio di sostanze dannose per il nostro organismo come il monossido di carbonio, l’acido cianidrico, il toluene, l’acetone, buona parte del catrame, l’ammoniaca, l’acroleina, l’acrilonitrile, il cianuro di idrogeno e la metilammina.
E la sigaretta elettronica?
Come ben sappiamo non esiste nessun processo di combustione o riscaldamento di tabacco nelle nostre elettro-bionde, bensì l’atomizzazione di un liquido composto da due sostanze:
- Glicerina vegetale (o glicerolo)
- Glicole propilenico
La glicerina vegetale (detta anche glicerolo) è un composto organico che si trova naturalmente nell’organismo di uomini e animali e deriva dal metabolismo degli acidi grassi.
Ha l’aspetto di un liquido denso e viscoso, trasparente, inodore e viene prodotta da oli vegetali come l’olio di palma, l’olio di soia o l’olio di cocco.
Va da se che non reca alcun danno al nostro organismo.
Il glicole propilenico (o 1,2 propandiolo) è un composto chimico inodore e incolore dal sapore dolciastro. Le sue proprietà lo rendono estremamente versatile, infatti viene usato solvente nei preparati farmaceutici, come umettante in cosmetici e alimenti, come ingrediente negli oli per massaggi o addirittura come antigelo (mischiato con acqua). Nel nostro caso, invece, ha il ruolo di vettore di aromi.
È tossico?
SI…ma solo se ingerito in grosse quantità. Risulta tossico solo in una concentrazione di 1g per litro di plasma quindi bisognerebbe ingerirne qualcosa come mezzo litro nell’arco di poche ore per rimanere intossicati. In ogni caso la Food and Drug Administration lo ha classificato come additivo alimentare SICURO.
Tuttavia, in alcuni soggetti particolarmente predisposti, possono manifestarsi delle reazioni allergiche come irritazione delle vie aeree o secchezza delle labbra.
C’è un’alternativa al PG?
Si ed è una soluzione totalmente naturale e anallergica. Si chiama UNICA ed è una soluzione BREVETTATA da Jamplab composta al 100% da ingredienti totalmente di derivazione vegetale.